La Sicilia è tra i luoghi più popolari per i vacanzieri. Oltre alla bellezza del paesaggio e alle attività, visitare i famosi siti vulcanici dell'Etna è un must. Se vuoi scoprire questi magnifici paesaggi, puoi scegliere tra diversi modi per arrivarci senza difficoltà.
Visita l'Etna con le guide
Poiché l'Etna ha diversi siti vulcanici, è un luogo rischioso. È quindi necessario conoscere alcune regole. Se hai deciso di passare le tue vacanze lì, devi sapere che puoi contattare agenzie specializzate. Queste agenzie vi offrono una visita guidata con vulcanologi esperti che vi accompagneranno durante la vostra passeggiata. Così vivrete un'avventura eccezionale in tutta sicurezza. Puoi anche fare tutte le domande che vuoi. Queste guide vi mostreranno anche il paesaggio lunare e la bellissima città di Catania, che sono da non perdere. Tutte le istruzioni relative ai siti vi sono fornite. Infatti, il vostro tour sarà meraviglioso e sicuro. Inoltre, si può godere dei luoghi imperdibili del territorio siciliano come la Torre del Filosofo, il grande duomo, ecc.
Trascorrere un'escursione sull'Etna per conto proprio
Visitare l'Etna è un'esperienza idilliaca. Oltre ad affidarsi alle agenzie, si può fare un'avventura senza guida. Tuttavia, bisogna essere ben organizzati e conoscere i diversi modi per arrivarci in modo sicuro. Da Catania al rifugio Sapienza, è possibile noleggiare un'auto potente come una 4×4. Questo è il modo più conveniente. Quando si arriva alla Sapienza, la vera avventura inizierà. Bisogna lasciare l'auto e scegliere tra fare un'escursione o prendere la funivia. Quest'ultimo è il più popolare tra i visitatori e si trova ad un'altitudine di 2500m. Da lassù, si possono ammirare paesaggi straordinari dell'Etna. Inoltre, è possibile noleggiare biciclette. Poiché i siti sono sempre attivi e si è senza guida, non bisogna superare i 2700 m di altitudine. Inoltre, se ti piace provare emozioni, puoi optare per gli elicotteri durante la visita.
Schema dei consigli prima di scalare l'Etna
Dato che stiamo parlando di montagne e vulcani, è saggio avere l'attrezzatura giusta prima di scalare. Per evitare piccoli incidenti che possono accadere, è meglio indossare scarponi da trekking o scarpe da ginnastica. Anche se Catania ha una temperatura di 40°C in estate e in primavera, può scendere a 10°C in cima all'Etna. Se si visita in inverno, si raccomanda di portare vestiti caldi come cappotti, guanti, giacca a vento, ecc. Al contrario, in estate, indossate abiti da trekking ma assicuratevi sempre di coprirvi. Non indossare pantaloncini o semplici magliette. Pantaloni e felpe sono i migliori. Inoltre, per mantenerti rinfrescato lungo il percorso, non dimenticare di portare bevande analcoliche e qualche spuntino leggero.