Inventato nel 1891 negli Stati Uniti da un certo insegnante di educazione fisica James Naismith, il basket comprende attualmente quasi 500 milioni di praticanti. Il campionato più famoso con molti giocatori di talento è l'NBA. È uno degli sport più praticati al mondo. La palla canestro è uno sport di squadra che si gioca su un campo da basket con 5 giocatori contro altri 5 giocatori. Per gli appassionati di questo sport, ci sono principi e regole della palla canestro da conoscere in questo articolo. Trovali ora.
I diversi tipi di tempo sulla palla canestro
Il gioco dura 40 minuti nelle regole della palla canestro senza contare i molti timeout dopo ogni fischio dell'arbitro. Il gioco può quindi durare abbastanza a lungo alla fine. Così, ad ogni cambio e ai tiri liberi, si ferma anche l'orologio. Ogni partita è divisa in quarti, cioè quattro periodi di 10 minuti separati da un intervallo di 2 minuti. Una squadra ha 24 secondi per tirare. Dopo questo breve tempo, la palla viene restituita alla squadra avversaria. Un giocatore ha 5 secondi su queste 3 opzioni: il 1° caso è tirare un tiro libero, il 2° caso è fare una rimessa e il 3° caso è liberarsi della palla se viene fermata.
Falli nella palla canestro
Nelle regole della palla canestro, il contatto con le spalle, le braccia, le ginocchia, i fianchi degli avversari è proibito. Un giocatore può fare solo 4 falli e non uno di più. Lascia la partita al suo quinto fallo, ma uno dei sostituti può prendere il suo posto, dato che la partita si gioca con 5 giocatori. C'è anche il fallo tecnico. Se un giocatore commette questo fallo tecnico, può essere una sfida alla decisione dell'arbitro o una provocazione. L'allenatore può anche commettere un fallo, come un ritardo volontario del gioco o una sostituzione illegale di giocatori.
Canestri di palla canestro e punteggio
A seconda di dove si spara, ci sono diversi tipi di punti segnati. Se si tira dentro il canestro e si segna, si ottengono due punti. Tuttavia, se il tiro viene effettuato dall'esterno, si ottengono tre punti. Ci sono anche i tiri liberi, che si guadagnano dopo un fallo su un giocatore che sta per tirare o dopo un accumulo di cinque falli di squadra. Nel caso in cui il giocatore che subisce il fallo sta facendo un tiro da 2 punti non segnato, allora lui o lei ottiene due tiri liberi. D'altra parte, nel caso in cui un tiro da 3 punti non segnato sia fatto, allora il giocatore ha tre tiri liberi. Un altro caso in cui viene commesso un fallo con un canestro segnato, poi il giocatore tira un solo tiro libero e ottiene un punto extra se segna. Come in ogni tipo di competizione, solo la squadra che segna più punti vince la partita.