La Francia fu il primo stato a introdurre la coscrizione militare come condizione di cittadinanza. Inizialmente, lo scopo era quello di fornire manodopera all'esercito al tempo della Rivoluzione francese. La coscrizione continuò in varie forme per 200 anni fino alla sua eliminazione definitiva tra il 1996 e il 2001. Nel 2019 è stato introdotto uno schema simile, sotto il nome di Servizio Nazionale Universale. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di esso.
Servizio Nazionale Universale: i cittadini interessati
Il servizio nazionale universale riguarda qualsiasi componente della fascia d'età. Non è solo per i ragazzi, ma anche per le ragazze, così come per le persone dentro o fuori la scuola, purché abbiano raggiunto l'età di 16 anni. Il programma è aperto agli studenti del terzo e secondo anno della scuola secondaria, indipendentemente dal fatto che siano in una corrente tecnologica, generale o professionale. Mentre la prima fase è obbligatoria per i sedicenni, la seconda fase è facoltativa ed è disponibile solo per gli individui che hanno raggiunto l'età di 25 anni. Le registrazioni sono in atto da giugno 2019 in una dozzina di dipartimenti, e questo, per un periodo di due settimane. Oltre a questa piattaforma, lo Stato ha organizzato un appello per i volontari a livello di scuole superiori e centri di apprendistato. Anche gli adolescenti disabili sono preoccupati.
Gli obiettivi del Servizio Nazionale Universale
L'introduzione del servizio nazionale universale è un forte impegno dello Stato. Il suo scopo principale è quello di coinvolgere i giovani francesi nella vita nazionale, promuovendo il concetto di impegno e favorendo così il principio dell'unità nazionale attraverso la condivisione di alcuni valori. Va notato che il servizio nazionale universale non è una reintroduzione del vecchio SN, che è stato sospeso negli anni 1990. Gli obiettivi sono diversi, prima di tutto la coesione sociale in tutto il paese. La SNU mira anche a rendere ogni generazione consapevole delle varie questioni di sicurezza nazionale e di difesa. Infine, questo programma è in linea con lo sviluppo dell'impegno e della cultura.
La SNU e le due fasi principali
Il servizio nazionale universale comprende una prima fase di natura obbligatoria, che rappresenta il culmine di un percorso per tutti i cittadini. Questa fase dura al massimo un mese e si divide in due fasi: un periodo di alloggio collettivo e una sorta di missione d'interesse generale da realizzare con autorità locali, associazioni, enti pubblici, esercito o istituzioni. La seconda fase del servizio nazionale universale è una fase cosiddetta "sperimentale". Tuttavia, è facoltativo e mira a continuare volontariamente questo impegno per un altro trimestre, in uno dei seguenti settori: sicurezza e difesa, sostegno alle persone, tutoraggio, protezione dell'ambiente o del patrimonio.